IaaS IBMi / AS400 – Infrastructure as a Service
Applico Virtual Data Center, servizi cloud basati piattaforma Power
IBM AS/400, divenuto in seguito iSeries e System i, è un computer midrange di IBM introdotto sul mercato aziendale oltre 30 anni fa per supportare, in particolare, applicazioni di tipo gestionale. I temi chiave da affrontare per il “journey to cloud” dei sistemi AS/400 –
System i sono:
• Aggiornare le release obsolete per continuare a garantire una elevata affi dabilità;
• Garantire la scalabilità e una elevata potenza di calcolo tramite architetture POWER9 o superiori sfruttando la virtualizzazione dei
sistemi;
• Garantire la sicurezza IT a 360°;
• Garantire le performance della rete geografi ca in termini di disponibilità di banda e latenza;
• Predisporre la soluzione per soluzioni BaaS (Backup as a Service) e DRaaS (Disaster Recovery as a Service)
IaaS IBM i / AS400 di Applico Digital Lab
IaaS IBM i / AS400 di Applico Digital Lab nasce per erogare ai clienti aziendali servizi cloud infrastrutturali basati piattaforma Power, compatibili con i carichi di lavoro che le aziende stanno già eseguendo e nell’ottica di garantire la natura evoluzione dei sistemi legacy verso il cloud attraverso il supporto consulenziale dei team di esperti dell’innovazione IT e dei cloud architect.
Applico Virtual Data Center – IaaS IBM i / AS400 è un servizio IaaS (Infrastructure as a Service) che consiste nella predisposizione di un ambiente virtuale scalabile, studiato per offrire risorse computazionali, di rete e di storage da utilizzare per disporre di singoli server o di un completo Data Center Virtuale.
Sfruttando la potenza e l’effi cienza dell’infrastruttura fi sica realizzata su un sistema sicuro e affi dabile basato su POWER9 e storage multi-tiered ad alta affi dabilità e performance, assicura la disponibilità di tutte le risorse necessarie per progettare, realizzare e gestire in autonomia infrastrutture virtuali (server, aree storage, reti).
Caratteristiche funzionali del servizio
Risorse di calcolo: insieme di CPW e RAM che assegnate alla partizione IBM Power i.
Spazio disco: insieme logico delle risorse storage di memorizzazione assegnate alla partizione LPAR.
Networking: insieme delle risorse di rete assegnati alla partizione.
Servizio di monitoraggio (opzionale): basati su Smarting24x7 (servizio altamente qualifi cato di Remote Management e Application Management) e iGuardian, piattaforma software che consente il controllo e la gestione dei malfunzionamenti e/o rallentamenti del sistema IBM i. Permette di verifi carne lo stato, allertare il referente tramite e-mail, SNMP e SMS ed inviare una risposta automatica.
Servizi di backup (opzionale): basati sulla soluzione SaveOnNas, una soluzione che consente di effettuare tutti i salvataggi della piattaforma IBM Power i su unità di rete, con la possibilità di gestire la pianifi cazione e le versioni salvate, evitando l’utilizzo dei tape ed eliminando tutti i problemi e i costi legati alla loro gestione.
Servizi di disaster recovery (opzionale): basati sulle soluzioni iDR – IBM Power i Intelligent Data Replication e AlwaysUP Maxava, dedicata alla gestione in outsourcing dei sistemi IBM i in alta affi dabilità che utilizzano le soluzioni Maxava HA.
Gestione dei log (opzionale): basata su Log4i (gestione dei log centralizzati), Audit4i (audit dei comandi) e Compliance Monitor per la generazione di report/audit certifi cati.
Benefici offerti
Riduzione dei costi: drastica riduzione dei costi di acquisto e di manutenzione dell’hardware.
Gestione del data center: eliminazione degli oneri di possesso, dei costi e dello spazio del data center.
Scalabilità: aumento on-demand delle risorse di calcolo e di storage. Aggiornamento tecnologico: disponibilità di hardware evoluto allo stato dell’arte.
Semplicità: per il cliente l’uso della piattaforma diventa semplice e lo staff IT si può focalizzare sul core business aziendale piuttosto che sui problemi dell’hardware o del sistema operativo.
Flessibilità: l’ambiente cloud può essere acceduto in totale sicurezza da ovunque, non necessariamente dalla sede aziendale e anche da utenti in mobilità.
Sicurezza: accessi in VPN con il massimo livello di cifratura, servizi di sicurezza perimetrale NGFW/Anti-DDoS.
Conformità: requisiti cogenti GDPR ed elevati standard di privacy/sicurezza ISO 9001/27001/27017/27018.
Scalabilità/Elasticità: possibilità di incrementare le risorse associate al proprio ambiente IaaS su richiesta in pochi minuti attraverso il Service Desk.
Performance: ambienti implementati su nodi con architetture di nuova generazione, ambienti storage multi-tier altamente ridondati e performanti, LAN interne
Il servizio IaaS è erogato attraverso una piattaforma proprietaria basata su tecnologia IBM Power System / IBM i e con modello di deploy Public Cloud.
Livelli di servizio minimi garantiti
Disponibilità: 99,9 %
Finestra temporale supporto: profi li disponibili fi no a 24/7
Tempo massimo per la prima risposta di supporto: 60 min
Canali disponibili per il supporto tecnico
Sistema di on-line ticketing, e-mail, telefonico, assistenza remota
Confi gurazioni a partire da:
RAM: 2 GB min
Storage: 10 GB min
Storage backup: 10 GB min
Connettività: BMG 10/10 Mbps min
IP pubblici statici: 1
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